Focolaio Asp Santa Caterina di Fabriano, 5 ospiti guariscono dal Covid – VIDEO

FABRIANO – Si comincia a tirare un sospiro di sollievo all’Asp Santa Caterina di Fabriano, dove il coronavirus si è diffuso non solo tra gli anziani ospiti della struttura, dove poi sono decedute 12 persone, ma anche sul 90% del personale in servizio. Una situazione in cui inizia a filtrare uno spiraglio di luce, con 5 ospiti ora negativi al tampone che fanno scendere i 38 positivi iniziali a 33.

Dati che il presidente dell’Asp Giampaolo Ballelli ha condiviso in un tavolo convocato questa mattina in Comune a Fabriano insieme al Sindaco, le sigle sindacali, il Direttore dell’Area Vasta 2 Asur e il Coordinatore Ambito 10. Lo stesso Presidente preoccupato della situazione ha chiesto nuove unità di personale alla Cooperativa che opera nella struttura, ed attualmente conta 9 Oss e 5 Infermiere/i.

Gli ospiti più gravi sono stati trasferiti nelle strutture ospedaliere, gli altri sono rimasti nella struttura per far sì che l’ ospedale locale continui a dare il proprio servizio sanitario. Il Presidente ha inoltre respinto le accuse che parlavano di pazienti deceduti disidratati e malnutriti spiegando che in alcuni ospiti poi risultati positivi i sintomi iniziali manifestati erano vomito e diarrea.

Leave a Response