Premio Ankon: “Racconti di vita in lock-down”. Concorso per i ragazzi indetto dal Rotary Ancona

Premio Ankon: "Racconti di vita in lock-down". Concorso per i ragazzi indetto dal Rotary Ancona

Premio Ankon: “Racconti di vita in lock-down”. Concorso per i ragazzi delle scuole medie del Capoluogo regionale indetto dal Rotary Club Ancona. Ecco come partecipare.

Il Rotary International – si legge in una nota – crede fermamente nell’importanza di aiutare i giovani a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri, e crede che i progressi delle comunità siano la somma delle capacità di contributo di tanti individui.

In particolare, il Rotary Club Ancona ritiene utile porre l’attenzione su ciò che il lockdown ha lasciato nei ricordi di tanti giovani che si sono trovati improvvisamente a vivere chiusi in casa, senza incontrare amici o poter fare sport all’aperto, dovendo costruire nuove routine e nuovi “regimi” di vita domestica, affiancando momenti di ritmo intenso – come durante le video lezioni, che poi spariscono con un click – a momenti di estrema lentezza.

L’esigenza di svolgere le lezioni a distanza ha creato non pochi problemi all’interno delle famiglie sulla possibilità di avere sempre a disposizione un supporto hardware che permettesse di poter partecipare alla didattica.

I premi del presente concorso mirano a dare un contributo che possa concretamente aumentare le dotazioni di computer portatili disponibili nelle scuole, affinché gli stessi vengano temporaneamente concessi in utilizzo a chi ne ha più bisogno, facilitando la partecipazione di tutti gli studenti alle attività scolastiche.

Di seguito le modalità di partecipazione:

BANDO E REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art.1 – Oggetto Il Rotary Club Ancona bandisce tre premi da assegnare alle scuole medie che abbiano la propria sede all’interno del Comune di Ancona. Le Scuole secondarie di I° grado dovranno presentare un lavoro, da parte di ogni classe, svolto in qualunque forma espressiva, sul tema “Racconti di vita in lockdown” e si impegnano a rendere gli eventuali premi disponibili per tutti quegli studenti che ne abbiano più necessità.

Art.2 – Premi I premi saranno costituiti da n° [60] personal computer portatili, così ripartiti: alla scuola vincitrice n° [30] alla scuola seconda classificata n° [20] alla scuola terza classificata n° [10]

Art. 3 – Domanda di Partecipazione La domanda per la partecipazione al Premio, a partire dal 14/09/2020, potrà essere presentata dalle Scuole direttamente alla segreteria del Rotary Club Ancona via posta, all’indirizzo Via Enrico Cialdini, 23/c, 60122 Ancona AN oppure via e-mail all’indirizzo: segreteria@rotaryancona.it, allegando: – Nominativo della Scuola, indicazione della propria sede e Classe che ha svolto il lavoro; – Dichiarazione d’impegno relativa alla destinazione dei premi a favore di quegli studenti che ne abbiano maggiore necessità, al fine di permettere loro la partecipazione alle attività della scuola; – Almeno n° 1 testimonianza per ogni classe della Scuola: “Racconti di vita in lockdown”. Potrà essere utilizzata qualunque forma di espressione (es. racconto scritto, video, poesia, canzone, disegno, ecc…) L’ultima data di presentazione delle domande con i relativi allegati è fissata al [04/12/2020] e ai fini dell’ammissione al concorso farà fede la data del timbro postale o la data di ricezione della e-mail contenente la documentazione di cui sopra.

Art. 4 – Valutazione Ogni decisione riguardo al presente bando sarà di esclusiva ed arbitraria competenza del Rotary Club Ancona o di organi dallo stesso designati, i quali delibereranno liberamente, insindacabilmente ed inappellabilmente su ogni aspetto del presente bando-regolamento e sulla sua applicazione. Il Premio sarà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria ‘Ankon’, composta da cinque membri nominati dal Consiglio Direttivo del Club (un Presidente di giuria più 4 membri). La giuria si riunirà entro e non oltre il [15/01/2021] per valutare tutti i lavori presentati ed entro il [31/01/2021] comunicherà alle Scuole che avranno partecipato al bando il responso.

Art. 5- Premiazione Saranno invitati alla premiazione tutti gli studenti e tutti gli insegnati delle scuole partecipanti e si richiede, per l’assegnazione del Premio, la presenza effettiva di almeno un rappresentante e della classe per ogni Istituto scolastico che risulterà vincitore del bando alla cerimonia di conferimento, che avrà luogo presso il Teatro delle Muse di Ancona entro il [31/01/2021].

Art. 6 – Privacy e riservatezza Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento UE in vigore. Tutti i soggetti coinvolti, in ogni fase di attività prevista dal Concorso e anche successivamente alla sua conclusione, garantiranno la riservatezza sulle informazioni relative alle idee imprenditoriali presentate. Ancona, [22/07/2020] Rotary Club Ancona

Leave a Response