Coronavirus, tre nuovi casi all’Hotel House. Rivisto il numero dei decessi dall’inizio dell’emergenza: sono 991

Tre nuove positività all’Hotel House di Porto Recanati: i casi al mega condominio salgono dunque a 15, secondo quanto riferisce il Gores, il Gruppo Regionale per le emergenze sanitarie. Rivisto il numero delle vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria nelle Marche: sono 991. Tre decessi segnalati in precedenza non risultano classificabili come Covid-19 positivi.

ANCONA – Tre nuove positività su 75 tamponi processati all’Hotel House di Porto Recanati: i casi al maxicondominio salgono dunque a 15, secondo quanto riferisce il Gores, il Gruppo Regionale per le emergenze sanitarie, segnalando che è stato aggiornato il dato relativo al percorso nuove diagnosi comunicato ieri e relativo a martedì 23 giugno, poiché un caso positivo è risultato negativo al retest. Le sole positività nelle ultime 24 ore emergono dunque dal cosiddetto “cluster Hotel House”, con l’indagine epidemiologica avviata dopo i primi tre casi scoperti a metà giugno e dunque lo screening su tutti i più di 1300 residente del palazzone multietnico.

Gli asintomatici e il percorso dei guariti. In totale nelle ultime 24 ore sono stati processati 1385 tamponi, di cui 563 nel percorso di guarigione. Sale in questo senso il numero dei guariti e dei dimessi a quota 5330 (+16 rispetto alla giornata di ieri). Ci sono ancora 450 marchigiani in isolamento domiciliare (-9 rispetto a ieri). In totale nelle Marche ci sono in questo momento 711 persone positive al Coronavirus, di cui 184 hanno sviluppato sintomi, mentre la maggioranza (527) è asintomatica. Quasi la metà degli attuali positivi è della Provincia di Pesaro Urbino (308 persone), seguono Macerata e Ancona (175), Fermo (33), Ascoli Piceno (20).

La situazione ospedaliera. Sono dieci (uno in meno rispetto a ieri) le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere nelle Marche. Due si trovano agli Ospedali Riuniti di Ancona in area subintensiva, sette presso i reparti di malattie infettive di Fermo e Macerata; una in post acuzie sempre al nosocomio maceratese. Diventa “covid free” la sede Inrca di Fermo. Sono 18 le persone positive alla Rsa di Campofilone.

Rivisto il numero dei decessi. Nessun decesso nelle ultime 24 ore ed è stato rivisto il numero delle vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria nelle Marche: sono 991. Tre decessi segnalati in precedenza non risultano classificabili come Covid-19 positivi.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response