Auchan-Conad, in sciopero i lavoratori del deposito XPO – VIDEO

OSIMO – Lavoratori in sciopero davanti alla sede del Magazzino XPO logistic di Osimo. La mobilitazione per chiedere risposte e un incontro alla nuova proprietà nell’ambito della vertenza Auchan-Conad.

Il deposito lavorava per Auchan Sma che insieme a Simply è stato acquistato da Bdc Italia, partecipata da Conad al 51%. Nelle Marche sono 27 i punti vendita Sma e due Auchan dove sono impiegati più di mille lavoratori, ai quali si aggiungono quelli occupati nella logistica, oltre cento, e gli altri della sede amministrativa. Il ramo della logistica è gestito da Xpo logistics ad oggi con perdita del 50 per cento dei volumi movimentati. La paura è che il calo possa influire sui lavoratori.

Nell’arco della mattinata una delegazione dei Sindacati è stata ricevuta dall’Assessore al lavoro della Regione Marche, che si è impegnata a inviare una nuova richiesta di incontro con la proprietà. Anche in virtù del prossimo meeting al Ministero dello Sviluppo Economico previsto per fine ottobre.

A oggi nelle Marche sono stati trasferiti alle cooperative Conad 19 punti vendita Sma rispetto ai totali 27, più i due Auchan,ma entro aprile saranno completate anche le ultime acquisizioni. È ancora poco chiaro invece il futuro dei 60 dipendenti della sede amministrativa nella provincia dorica.

Leave a Response