Il Consultorio La Famiglia di Jesi compie 40 anni

JESI – Quarant’anni di ascolto e cura dei legami familiari. Un traguardo davvero importante quello del Centro promozionale famiglia di Jesi, che proprio per la sua lunga storia di impegno è oggi un punto di riferimento riconosciuto a supporto della persona, della coppia, dei genitori e della famiglia.

Per il consultorio di Piazza Federico II si tratta di un anniversario assolutamente da evidenziare. Dopo la serata celebrativa di domenica scorsa, il 40^ anniversario entra nel vivo venerdì 27 settembre con un momento pubblico di riflessione e confronto al Circolo cittadino di Jesi (sala del lampadario): nella prima parte del pomeriggio, alle 15,30, è infatti previsto un seminario formativo per consulenti familiari, volontari e operatori (iscrizioni al 0731 64464 oppure cpfamiglia@alice.it).

Nella seconda parte invece, dalle 17,30, si terrà il convegno “Famiglie: ieri, oggi, domani. Aspetti sociologici e dinamiche relazionali”, aperto a tutta la cittadinanza. Con la giornalista Beatrice Testadiferro, la prof.ssa dell’Università Cattolica di Milano, Ondina Greco, psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia e il prof. Sergio Belardinelli dell’Università di Bologna, docente di sociologia dei processi culturali, dialogheranno sul tema della famiglia, dai cambiamenti avvenuti, allo scenario attuale e le prospettive future, sotto il profilo sociologico e dei legami. La conferenza è gratuita e aperta a tutti; per la partecipazione di consulenti familiari e avvocati sono riconosciuti crediti formativi.

L’iniziativa è organizzata dal Centro promozionale Famiglia – Consultorio “La Famiglia” di Jesi, che da 40 anni offre supporto psicopedagogico alla persona, alla coppia coniugale e genitoriale, alla famiglia, attraverso consulenza, attività formative e di prevenzione. Gli eventi sono promossi con il patrocinio del Comune, del Consiglio regionale Marche, della Diocesi, di Aiccef (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari), Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali), Cfc Marche (Confederazione consultori familiari di ispirazione cristiana) e CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Le attività per il 40^ anniversario del Cpf famiglia di Jesi proseguiranno poi sabato 12 ottobre, con un’intera giornata di lavori, suddivisa in due momenti: il mattino, dalle 10, “Open day” nella sede del Consultorio con tre diversi laboratori tematici per operatori, educatori e genitori; il pomeriggio, alle 17, ci si sposterà al Museo Diocesano per la tavola rotonda “Lavori in corso per le famiglie: consultorio, volontariato e comunicazione” con interventi di esponenti delle tre realtà, per un ragionamento sui diversi ruoli, l’impegno e le sinergie in favore delle famiglie. Anche questo secondo incontro è aperto a tutti, con crediti formativi riconosciuti agli avvocati.

Leave a Response