Ferragosto nelle Marche tra concerti, festival, rievocazioni ed escursioni

Ferragosto è ormai alle porte e nelle Marche sono numerosi gli eventi in programma per tutti i gusti, a cominciare dalle classiche feste in spiaggia organizzate dagli stabilimenti balneari lungo tutta la riviera marchigiana.

Numerosi anche gli appuntamenti musicali, a Pesaro sono addirittura due i concerti in programma uno con Ricky Portera che chiude la rassegna del Pesaro Summer Festival nell’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini. L’altro con i cantanti della Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” che canteranno dal balcone della casa natale di Rossini. A Senigallia, invece nei giardini della Rocca Roveresca, c’è Dolcenera in concerto, nell’ambito della rassegna ‘Destatelafesta’. Mentre per i più mattinieri alle 6 a Santa Maria di Portonovo va in scena la rassegna ‘Note all’alba e sotto le stelle’ con il Mirò Saxophone Quartet.

Per gli appassionati di storia e tradizioni invece dal 13 al 15 agosto si svolge a Mondavio la 60esima edizione della ‘Caccia al cinghiale’. Altro tuffo nel passato a San Ginesio con il Palio durante il quale i quattro rioni del paese si cimenteranno in antiche gare: il tiro con la balestra, il tiro con l’arco, la corsa e la spada e la giostra dell’anello. Un Ferragosto all’insegna del gusto è invece quello in programma ad Ascoli Piceno con l’Ascoliva Festival La settima edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena dal 9 al 19 agosto, che prevede per il 15 una festa speciale.

Per chi invece preferisce allontanarsi dal caos e trascorrere una giornata in mezzo alla natura notte in musica nel parco del Conero: una escursione notturna attraverso i sentieri del parco, illuminati dal chiarore della luna piena con suoni a sorpresa nel bosco.

Leave a Response