Notte di San Lorenzo, gli eventi nelle Marche per ammirare le stelle cadenti

Occhi rivolti al cielo questa notte alla ricerca di stelle cadenti e desideri per la notte di San Lorenzo.
Numerosi gli eventi organizzati nelle Marche questa sera sia in spiaggia che in montagna per ammirare la volta celeste in occasione del fenomeno delle Perseidi, lo sciame di meteore meglio conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”.

A Pesaro torna per la V edizione “Candele sotto le Stelle”. Sette chilometri di litorale saranno illuminati dalla luce di oltre 20mila candele per cenare a lume di candela in riva al mare.

Per chi invece volesse andare a caccia di stelle cadenti immerso nella natura le escursioni non mancheranno come quella da Castelletta al Monte Revellone nella fantastica cornice di Frasassi. Star trekking anche a Fabriano. Dopo l’attività nella cupola del Planetario digitale di Castelletta per illustrare il fenomeno delle meteore, prenderà il via un’escursione notturna per raggiungere un meraviglioso punto di osservazione del cielo. Oppure per i più comodi si potrà osservare il cielo e attendere il passaggio di qualche meteora sdraiati sui prati di Pian dell’Elmo.

Per gli appassionati di astronomia infine l’appuntamento è al Museo del Balì che propone tre giorni di eventi speciali dal 10 al 12 agosto. Durante le tre serate, ci sarà l’appuntamento con l’osservazione del cielo attraverso la guida di esperti, sia con un supporto laser ad occhio nudo con narrazione di miti legati alle costellazioni, sia ai telescopi dell’osservatorio astronomico tutto a ciclo continuo col favore del buio. Ad Ancona infine l’Associazione marchigiana astrofili darà l’opportunità a tutti di usufruire dell’osservatorio astronomico di via del Conero, a Pietralacroce e di osservare il cielo con i telescopi.

Leave a Response