Dite Amici ed Entrate al Montelago Celtic Festival

SERRAVALLE DI CHIENTI – Dite Amici ed Entrate! È l’invito in stile Tolkien di Montelago Celtic Festival 2019 in programma dall’1 al 3 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc).

Una XVII edizione della rassegna diventata ormai una tradizione dell’estate umbro-marchigiana tra musica, sport, laboratori e appuntamenti culturali.

28 i concerti in programma tra cui quello della folk metal band spagnola Mägo De Oz, che ha raggiunto 100milioni di visualizzazioni con il video del brano Fiesta Pagana, e il ritorno del maestro José Ángel Hevia Velasco, l’artista asturiano che ha inventato la cornamusa elettronica, vendendo più di due milioni e mezzo di dischi, e che sarà al Festival nella triplice veste di performer, conferenziere e insegnante.

25 i workshop in programmma, oltre ai corsi di musica e danza, divenuti nel tempo una istituzione della festa, decine di stage con focus su antichi mestieri e arti pratiche quest’anno anche marchigiani come: la produzione della carta, secondo la tradizione artigianale di Fabriano e Ancona, e la tornitura del legno.

Per gli amanti del fantasy l’appuntamento è invece alla Tenda Tolkien che ospita la rassegna Fellowship: amicizia e potere tra fantasy e realtà, con un nutrito calendario di iniziative culturali che prevodono anche la partecipazione di Edoardo Rialti, traduttore in Italia di G. R. R. Martin autore della famosa saga del Trono di Spade. Nella tenda sarà poi incoronato il vincitore del Montelago Storytelling 2019, corso/concorso di scrittura fantasy in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.

Non mancheranno infine i matrimoni celtici, tanto sport e vari eventi ludici, rievocazione, spettacoli col fuoco e le immancabili visite guidate alla scoperta del territorio, anche a cavallo.

Leave a Response