Marche bollenti. Ondate di calore fino a 37 gradi – VIDEO

ANCONA – Saliranno a 36 gradi, domani, le temperature massime nelle principali città delle Marche. Lo annuncia un bollettino di allerta meteo della Protezione civile per ondate di calore con allerta dei servizi sanitari e sociali e livello di pericolo tre (ad Ancona) e due in vari punti delle altre quattro province.

Le previsioni indicano temperature fino a 37 gradi ad Ascoli, Fermo, e Macerata. 36 gradi a Pesaro e Ancona. Nel capoluogo sotto la supervisione dell’assessorato alle Politiche sociali e Sanità del Comune del tavolo di coordinamento composto da istituzioni e associazioni, è attivo da giugno fino a settembre il piano operativo sulle ondate di calore. La raccomandazione che l’Amministrazione comunale rivolge in particolare agli anziani è – come di consueto – quella di bere molto e di evitare di uscire di casa nelle ore centrali, le più calde. Ad eventuali richieste di informazioni e assistenza è a disposizione, sette giorni su sette dalle 9 alle 19 il numero verde del Servizio “HELIOS” 800.450.020.

La calura domenicale lascerà ben presto spazio a un generale peggioramento del meteo. Dalla seconda parte della giornata di domani è previsto cielo fino al primo pomeriggio sereno o al più poco nuvoloso per attività cumuliforme confinata ai settori interni; nel corso del pomeriggio aumento dell’attività cumuliforme a partire dai settori settentrionali, in transito nel corso della sera verso sud rovesci o temporali inizialmente sui settori settentrionali, in graduale espansione verso i settori centrali e localmente ulteriormente verso quelli meridionali. Localmente i fenomeni potranno risultare di forte intensità. Nelle giornate di lunedì e martedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali diffuse su tutte le Marche. Anche mercoledì le previsioni sono all’insegna dell’instabilità, mentre si osserva un graduale miglioramento a partire dalla seconda metà della settimana.

Leave a Response