Forum città creative Unesco. Mattarella: “cultura come arricchimento” – VIDEO

FABRIANO – Nella nostra società, “dobbiamo partire dalla cultura: il confronto culturale, il dialogo culturale, lo scambio culturale, costituiscono un mutuo arricchimento per tutti e per ciascuno nella comunità internazionale”. Un arricchimento “che va a beneficio di ciascuno”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’apertura della 13/a edizione del Forum delle città creative dell’Unesco a Fabriano.

A livello storico e culturale, “ci troviamo in un momento particolarmente interessante – ha argomentato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli -: grazie alle nuove tecnologie, alla alfabetizzazione di massa, il costo dell’accesso ala cultura è estremamente basso ed è stata data, così, una accessibilità a diverse tipologie di persone. Ora – ha aggiunto Bonisoli – abbiamo bisogno di mantenere l’offerta culturale la più diversa possibile. Occorre assicurare una offerta culturale diversificata. Attraverso la cultura – ha ribadito e concluso – si possono smussare le cause di conflitto”.

Siamo onorati e grati della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarela oggi a Fabriano, per la 13/a Conferenza delle Città creative Unesco – ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli -. Promuovere Fabriano città creativa – ha spiegato – è un obiettivo che avevamo inseguito tutti insieme, facendo squadra, Regione, Comune e istituzioni. Ci siamo riusciti e sono certo che ne beneficerà tutto il nostro territorio. Un grazie particolare all’enorme lavoro svolto da Francesca Merloni” ambasciatrice di buona volontà dell’Unesco per le città creative.

Leave a Response