Mare da godere e da gustare al porto antico, torna “Ancona Street Food Festival”

ANCONA – Mare da godere e da gustare. Torna al porto antico “Ancona Street Food Festival”

Per il quarto anno consecutivo, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, il Porto Antico di Ancona si trasforma in un crocevia di sapori e odori provenienti da tutta Italia per la nuova edizione dell’Ancona Street Food Festival. Grigliate, fritti, bombette, olive ascolane, caciucco, moscioli, panelle e tante altre tipicità regionali saranno servite in riva al mare dagli oltre 20 food truck pronti a soddisfare i palati di migliaia di visitatori (12 mila presenze nel 2018). Un festival delle cucine su ruote, selezionate dalla Raval Family, in collaborazione con Eventeria, in base alla proposta gastronomica, al servizio e all’aspetto estetico. Grazie all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e al Comune di Ancona, il festival si svolge in uno dei luoghi più suggestivi di tutto il capoluogo dorico, circondato dal Varco San Primiano, dall’Arco di Traiano e dalla Lanterna Rossa, immerso in un’affascinante area di vestigia storiche e artistiche restituita da poco alla città.

L’idea: cibo di strada, ma con lo stile italiano. Quest’esplosione di gusto si ispira a un’idea nata negli States e focalizzata sul Junk o Fast food, con le cucine che escono in strada per rivitalizzare i luoghi più belli delle città. Un fenomeno in crescita che sta prendendo piede in tutto il mondo, ma che qui viene declinato sul tipico e raffinato gusto italiano, con piatti gourmet e specialità tipiche locali. Giusto per fare qualche esempio, ci saranno i succulenti arrosticini di Abruzzo On The Road, dal Lazio la Gricia di Griciabar Foodtruck, le bontà siciliane di La Panella, gli incredibili hamburger di chianina IGP e cinta senese DOP di Happy Train, la paella del Piranha, il polpo arrosto de L’Apulia, la succosa carne argentina e salsiccia artigianale dell’Osteria Argentina, i fritti di Fritto Dorato e così via tra l’imbarazzo della scelta.

Fonte: Ufficio Stampa Ancona Street Food Festival 

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response