Marche Pride, domani la marcia arcobaleno ad Ancona – VIDEO

ANCONA – Mancano meno di 24 ore al Marche Pride, il primo pride delle Marche che si terrà sabato 8 giugno ad Ancona.

L’evento ha ricevuto l’adesione di 50 associazioni del territorio e il patrocinio della Regione Marche e di numerosi Comuni della Regione. La giornata del Marche Pride arriva dopo due mesi nei quali si sono susseguiti eventi di sensibilizzazione in tutte le Marche. Numerose le voci che si sono levate a sostegno del Pride da Monica Cirinnà, Laura Boldrini,Ivan Scalfarotto,Francesca Faedi e il Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli. Ma non sono mancate anche le polemiche come quella della sezione provinciale di Casapound che si è espressa contro l’uso dell’immagine del monumento ai caduti su sfondo arcobaleno per promuovere l’evento.

Ad aprire la giornata un convegno dal titolo “Siamo ovunque, il valore della differenza” in programma alle 10.00 alla Mole Vanvitelliana, in Banchina Giovanni da Chio 28, al quale prenderanno parte tra gli altri anche la ex ministra Senatrice Valeria Fedeli e i due testimonial scelti dal Marche Pride: Franco Grillini, storico attivista del diritti LGBTIQ e la due volte campionessa olimpica Antonella Bellutti.
Dopo il Convegno, l’appuntamento sarà con il corteo dei diritti, appuntamento a partire dalle 15:30 al Passetto di Ancona.

Leave a Response