E’ spirato Mons. Quirino Capitani. Lunedì i funerali nel duomo di Osimo

ANCONA – Questa mattina, alle ore 4.00, presso l’Opera Pia Recanatesi di Osimo  è spirato Mons. Quirino Capitani. Ne dà notizia l’Arcidiocesi di Ancona Osimo.  Era nato ad Osimo il 15 gennaio del 1934 ed è stato ordinato sacerdote il 15 agosto del 1960. “Nei primi anni ’40 entra nel seminario minore di Osimo. È una delle tre vocazioni di San Paterniano aiutate da don Fulvio Badaloni. Le altre due sono: Don Dino Marabini che ricordiamo come fondatore della Lega del Filo D’Oro, che ad un certo punto della sua vita ha chiesto di essere ridotto alla vita laicale e che ci ha lasciato il 31 gennaio del 2017 e Mons. Ermanno Carnevali, per lunghi anni Vicario Generale della nostra Diocesi che ci ha lasciato il 5 giugno del 2015. Don Quirino dopo il seminario minore di Osimo, alla fine degli anni ’40 frequenterà il Seminario Regionale di Fano. Appena ordinato sacerdote viene nominato vice parroco ad Offagna, poi Parroco all’Abbadia di Osimo ed in seguito Parroco di Offagna. Poi ritorna in Osimo, come Parroco a San Marco e successivamente come Parroco del Duomo. Da qualche anno aveva lasciato la parrocchia ed era Assistente ecclesiastico dell’Unitalsi sottosezione di Ancona-Osimo e responsabile della pastorale della
salute. La cara salma sarà visitabile per tutta la giornata di domenica 12 maggio nella sala del commiato Biondi a san Biagio di Osimo, lunedì mattina sarà portata nel Duomo di Osimo dove alle 15.00 Su Ecc. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita Ancona-Osimo, presiederà la celebrazione eucaristica esequiale.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response