Sanità per i piccoli: 1000 giorni per il nuovo Salesi a Torrette di Ancona

ANCONA – Sanità per i piccoli: 1000 giorni per il nuovo Salesi a Torrette di Ancona.

Poco più di mille giorni, quasi tre anni. Stando agli annunci, dalle carte si passa al cantiere per il nuovo ospedale pediatrico Salesi di Ancona nella cittadella sanitaria di Torrette degli Ospedali Riuniti di Ancona. Esattamente 1000 e 20 giorni, fa sapere la Regione Marche, prevede il contratto di appalto per un totale di 112 posti letti in quello che per gli anconetani è da sempre l’ospedaletto dei bambini. Il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della nuova struttura materno-infantile ad alta specializzazione in un edificio collegato ma autonomo rispetto alla struttura regionale per gli adulti, era stato approvato ad agosto 2018 e prevede un importo complessivo di quasi 57 milioni di euro, di cui più di 46 milioni per i lavori da appaltare e 10 milioni e mezzo a disposizione dell’amministrazione.

Alla gara di appalto pubblicata il 20 settembre scorso, fa sapere la  Regione Marche in un comunicato, erano pervenute quattro offerte. Terminata la procedura con decreto del Dirigente del Servizio Stazione Unica Appaltante è stato aggiudicato l’appalto all’RTI tra la Rizzani de Eccher S.p.A. (società mandataria), la Pessina Costruzioni S.p.A. e la SACAIM S.p.A. (società mandanti), sulla base dell’offerta economica e tecnica presentate, che costituiranno parte integrante del contratto d’appalto. Lo scorso 5 aprile è stato sottoscritto anche il contratto per la direzione lavori con l’Rti con a capo la Rpa di Perugia.

Con la sottoscrizione dunque si procede alla consegna dei lavori. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che sottolinea l’importanza di dare finalmente avvio al progetto per la realizzazione della migliore struttura sanitaria, attualmente in via Corridoni nel quartiere Adriatico di Ancona,  “dedicata all’infanzia dell’Italia adriatica centro meridionale grazie anche al collegamento con l’Ospedale Regionale e ad un’equipe composta da medici e specialisti di altissimo livello. Con la costruzione del Salesi sarà completata la struttura della Città Ospedaliera di Torrette con nuovi parcheggi, nuova viabilità e la centrale direzionale”.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response