Massimo Cacciari all’Univpm per inaugurazione Anno Francescano – VIDEO

ANCONA – Sono passati 800 anni da quando San Francesco partì dal Porto di Ancona per la Terra Santa e con l’incontro sul tema: “L’erranza di San Francesco”, tenuto dal filosofo Massimo Cacciari, si inaugurano le manifestazioni per l’ Anno francescano nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

La lezione con il professore sarà ospitata il 10 aprile nell’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” del Polo universitario di Monte Dago, ma sarà solo il primo evento di una serie di iniziative organizzate dal’arcidiocesi di Ancona-Osimo insieme a molti altri enti.

Nelle Marche Francesco è venuto a predicare, ha camminato ed è stato a Fabriano, Staffolo, Osimo, Ancona, Sirolo, Ascoli Piceno. Qui ha incontrato tante persone, tra cui fra Pacifico che ha musicato il Cantico delle Creature ed è qui che nella prima metà del 1300 scrisse i Fioretti.

Il 23 giugno, un giorno prima della ricorrenza degli 800 anni dalla partenza del poverello di Assisi per la terra santa sarà celebrata una messa a San Ciriaco trasmessa in diretta su Rai 1.

Leave a Response