Gas-Tigo: ospite Paolo Ermani, il fondatore dell’Ufficio di Scollocamento

ANCONA – Gruppi di acquisto solidale, ospite Paolo Ermani.

Il prossimo 9 marzo il Gruppo di Acquisto Solidale “Gas – Tigo” di Ancona (www.gastigo.org), nato più di 11 anni fa ed arrivato a coinvolgere circa 60 famiglie, nell’ambito delle iniziative aperte alla cittadinanza, ospiterà Paolo Ermani, presidente dell’associazione PAEA ed autore di diversi libri tra cui: Pensare come le montagne (scritto con Valerio Pignatta), Ufficio di Scollocamento (scritto con Simone Perotti) , Solo la crisi ci può salvare (scritto con Andrea Strozzi).
L’iniziativa si terrà presso la Casa delle Culture (ex mattatoio Via Miano) alle ore 17.30 di sabato 9 marzo
Chi è Paolo Ermani. Da metà degli anni ottanta si occupa di ambiente, energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, uso razionale dell’energia, tecnologie appropriate a cui poi ha aggiunto tematiche relative agli stili di vita, all’economia, il lavoro, l’alimentazione, l’agricoltura, la facilitazione. Dal 1992 al 1997 ha lavorato nel Centro per l’energia e l’ambiente di Hannover/Springe in Germania che è attivo dal 1981 ed è fra i Centri più importanti a livello europeo e mondiale per quello che riguarda il contenimento energetico degli edifici. Alcuni degli altri Centri più noti che hanno fatto parte della sua formazione: Centro per le tecnologie alternative in Galles, Folkecenter in Danimarca, Artefact, Sieben Linden, Werk statt schule in Germania. In Italia collabora da vari anni con il Centro per le tecnologie alternative PER – Parco per le Energie Rinnovabili in Umbria. Attualmente è il presidente dell’associazione Paea – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente www.paea.it che dal 1999 lavora professionalmente sulle tematiche di cui sopra. Fra le varie attività che svolge, oltre allo scrittore, fa attività di consulenza, progettazione e formazione. Ha organizzato, realizzato e partecipato a centinaia fra corsi di formazioni, realizzazioni pratiche in ambito energetico rinnovabile, risparmio energetico e idrico, bioedilizia, fiere di settore, eventi, interventi pubblici e di didattica ambientale. Inoltre da sempre idea, progetta e mette in pratica nuovi modi sostenibili di lavorare e vivere. Da vari anni assieme al Direttore scientifico del Parco Energia Rinnovabile Alessandro Ronca tiene corsi di formazione sul Cambiare vita e lavoro. Paolo Ermani è stato il responsabile tecnico e organizzativo della mostra itinerante Casa Ecologica, la più grande mostra itinerante a livello europeo su energie rinnovabili e risparmio energetico che ha effettuato in Italia 150 date in tutte le regioni dal 1994 al 2010. Con questa mostra ha organizzato, fra le varie date in giro per l’Italia, una tour con Beppe Grillo nel 1996, uno con Greenpeace nel 1998 e due tour con il Ministero dell’Ambiente nel 2002 e nel 2009. Tra i vari progetti realizzati è tra i fondatori nel 2010 del giornale web Il Cambiamento per il quale ha già scritto centinaia di articoli. Assieme a Simone Perotti ha fondato il progetto sul lavoro Ufficio di Scollocamento.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response