Minore bengalese scomparsa, Garante: “E’ tornata in Bangladesh, ma vogliamo sapere perché” – VIDEO

ANCONA – I Procuratori della Repubblica del Tribunale dei minorenni delle Marche e di quello ordinario di Ancona e i servizi sociali del Comune dorico sono sulle tracce di una ragazza di 17 anni di origine bengalese che da circa due settimane manca da scuola e sembra aver lasciato l’Italia per far ritorno nel suo paese d’origine.

A lanciare l’allarme e a segnalare il fatto al Garante dei Diritti Andrea Nobili l’Istituto scolastico di Ancona frequentato dalla giovane che viveva in Italia ormai da dieci anni e che ora stando alle indagini sembrerebbe essere rientrata in Bangladesh. Tra le possibili piste ancora tutte aperte c’è anche l’eventualità che la partenza sia legata a un matrimonio combinato, ma non ci sono certezze in merito.

Nelle Marche questo è il primo caso del suo genere a essere segnalato al Garante, ma non è l’unico a essersi verificato nel territorio regionale.

Un fatto che si riscontra con numeri più elevati su scala nazionale, dove analizzando i numeri dell’abbandono scolastico si nota che le ragazze sono in numero maggiore rispetto ai ragazzi.

Leave a Response