Ancona, il bilancio partecipato: i progetti da votare presentati a E’tv Marche

ANCONA – Sono iniziate le tappe di avvicinamento alla fase finale del Bilancio Partecipato del
Comune di Ancona: sabato 2 febbraio verranno presentati alla Mole Vanvitelliana i 5
progetti finalisti di questa edizione che vede al lavoro un nutrito gruppo di cittadini volontari dai primi mesi del 2018.

Idee nuove e condivise con molti altri anconetani che hanno inviato suggerimenti nel secondo semestre dello scorso anno, concorrendo alla formulazione di idee progettuali sulla base delle quali sono stati costruiti poi alcuni progetti concretamente realizzabili. Due dei cinque progetti sono stati elaborati da cittadini “adulti” che hanno aderito all’invito del Comune a prendere parte a questa esperienza , e sono: “Percorsi dell’Orsa: Orizzonti su Ancona” e “Percorsi urbani da mare a mare con un occhio alle bellezze del centro storico”.

Altri 3 progetti giunti alla fase finale sono invece opera di studenti di istituti scolastici di istruzione superiore : le scuole infatti da quest’anno partecipano al Bilancio partecipato. “Galleria in fiore” è il titolo del progetto degli studenti del Vanvitelli Stracca Angelini, un ardito giardino verticale da realizzarsi sugli imbocchi della galleria del Risorgimento per decorare le facciate e per ridurre il tasso di inquinamento; “Il balcone sulla Cittadella” il progetto degli studenti del Liceo Classico Rinaldini, un affaccio qualificato sul golfo per ammirare il panorama in sicurezza e comodità e, infine, “Green pix” il progetto del Liceo Savoia Benincasa, uno spazio attrezzato -tra natura e tecnologia- a servizio di alcune scuole dell’area e a misura di cittadini. Nell’elaborazione dei progetti sia i giovani sia gli adulti sono stati affiancati da tutor del Comune con al supervisione dell’assessore al Bilancio, Ida Simonella.

Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, ed i due volontari adulti sono stati ospiti di E’tv Marche, insieme all’assessore Simonella, per una trasmissione che andrà in onda domenica prossima 27 gennaio alle ore 21 (canale 12) durante la quale hanno illustrato i progetti ai quali hanno lavorato e che presenteranno il 2 febbraio alla città alla Mole Vanvitelliana e che poi potranno essere votati dai cittadini fino al 16 febbraio. I partecipanti hanno realizzato anche dei mini spot a supporto del proprio progetto. Per il Bilancio partecipato 2018 – alla terza edizione- è stato stanziato un budget pari a 150.000,00 euro.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response