Studenti a scuola di antifascismo e resistenza – VIDEO

ANCONA- Promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza storica dell’antifascismo e della resistenza e dei valori trasfusi nella costituzione repubblicana da donne e uomini desiderosi di edificare un’Italia nuova e democratica. È questo l’obiettivo del progetto “word war two, Le marche per la libertà finanziato dalla Regione e gestito dall’Anci Marche, soggetto capofila. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale.

Nelle scuole si terranno delle lezioni sul tema a cura di un pool di docenti universitari e storici. Si parte il 14 dicembre al Liceo Galilei di Ancona. Il progetto si articola in tre momenti di incontro e riflessione con gli studenti: momento frontale, momento laboratoriale, momento di sintesi e attestazione documentazione.

I lavori confluiranno in un’apposita piattaforma gestita dall’Anci Marche e verranno divulgati attraverso la rete e i social direttamente e in collaborazione con il coordinamento regionale dei percorsi della pace e della memoria antifascista.

Leave a Response