Centro Trapianti Marche a “Quota Mille” – VIDEO

ANCONA – Il Centro regionale Trapianti delle Marche con sede agli Ospedali Riuniti di Torrette taglia il traguardo dei mille trapianti d’organo effettuati dal 2005 ad oggi, anticipando di un anno l’obiettivo che si era dato.

1.005 per la precisione i trapianti effettuati, tra i più numerosi quelli di fegato 499 e quelli di rene 490, con una media annua di 36 trapianti per fegato e rene, ben al di sopra dei requisiti nazionali del recente Accordo Stato Regioni.

Nel triennio 2016-2018 sono stati cento i pazienti provenienti da dieci regioni diverse che hanno utilizzato il Centro marchigiano per il trapianto di organi.

Per quanto riguarda la raccolta organi le Marche si collocano ben al di sopra della media nazionale. Tra le iniziative che hanno permesso di consolidare le donazioni: le dichiarazioni di volontà all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità, che hanno coinvolto 32 Comuni marchigiani nella fase sperimentale, oggi estese, per legge, a tutti i Comuni italiani; il progetto “Donaction” di sensibilizzazione nelle scuole e attraverso i social.
105.737 le espressioni di volontà manifestate nelle Marche.

Leave a Response