Entra l’autunno: il benvenuto in bikini – VIDEO

ANCONA – Nonostante il calendario, le coperte di mezza stagione possono aspettare, così pure come le castagne arrostite e le passeggiate tra il foliage variopinto della stagione dei funghi. Altro che autunno,  qui si gira ancora in bikini. Per la gioia soprattutto dei turisti che, a prezzi più bassi,  si stanno godendo al mare splendide giornate. A Portonovo di Ancona,  a metà giornata,  le temperature hanno sfiorato i 28 gradi.

Attenzione all’alga tossica. Tasto dolente quello dei bagni proibiti tramite l’ordinanza comunale emanata nei giorni scorsi e non ancora revocata,  per la fioritura dell’Ostreopsis Ovata, l’alga tossica che può causare malesseri e irritazioni,  al Passetto in zona Scalaccia e Ascensore e in alcuni tratti della baia di Portonovo. La raccomandazione è anche quella di  non mangiare molluschi come cozze e vongole, ricci di mare e granchi che provengano dalle stesse zone.

Un’indicazione,  quella del divieto di balneazione,  che non viene sempre rispettata, specie nei giorni più caldi di questa estate infinita che anche nel prossimo fine settimana porterà cielo sereno e temperature ancora in aumento, come spiega il meteorologo della Protezione civile delle Marche Stefano Sofia: “Temperature così sono davvero un evento eccezionale”. L’intervista nel video. 

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response