Lega Pro. C’è il calendario delle marchigiane. Si parte il 18 e 19 settembre

FIRENZE – Pubblicati i calendari dei tre gironi della Lega Pro. Il campionato partirà mercoledì 19 settembre, mentre gli anticipi si disputeranno martedì 18. In caso di esigenze e accordo tra le società ci sarà la possibilità di anticipare già a domenica 16 o lunedì 17.

Tanta Serie C in mezzo alla settimana. Ben sette i turni infrasettimanali in programma nella stagione 2018/19: il primo la prossima settimana, mercoledì 19 settembre, debutto del campionato. Poi mercoledì 26 settembre, mercoledì 17 ottobre, mercoledì 12 dicembre, mercoledì 26 dicembre (il cosiddetto Boxing Day), mercoledì 23 gennaio, infine mercoledì 13 febbraio. Durante le festività natalizie ben tre turni in una settimana: al 26, infatti, si aggiungono le due domeniche del 23 e del 30 dicembre.

Così il presidente Gabriele Gravina: “Abbiamo riscritto ieri sera al commissario federale per chiedere il ripristino della B a 22 come prevedono le norme. Abbiamo chiesto di ripristinare il format con una modalità semplicissima: attraverso le sette promozioni. Se non succederà, sarà uno dei temi politici che il nuovo consiglio federale dovrà affrontare. Meno squadre professionistiche, secondo logiche portate avanti al momento, non trovano d’accordo la Lega Pro. Ci vogliono cinque anni e non ce li abbiamo. Noi abbiamo chiesto una riforma veloce e rapida: rendere la Lega Pro una lega semiprofessionistica, un provvedimento che ha chiara la consapevolezza di come non si può reggere un mondo professionistico del genere. Chiediamo auto al CONI, al Governo, al sottosegretario Giorgetti, in modo da dare certezze e riferimenti al nostro mondo”.

Le quattro marchigiane Samb, Fermana, Fano e Vis Pesaro sono state inserite nel girone B, già considerato da più parti come quello più difficile e tecnicamente di alto livello dei tre. Un raggruppamento a venti squadre con formazioni attrezzate come Vicenza, Triestina, Ternana, Pordenone, Sudtirol, Feralpisalò in particolare. Di seguito la 1° giornata:

Fermana-Virtus Verona
Gubbio-Ravenna
Imolese-Albinoleffe
LR Vicenza-Giana Erminio
Monza-Feralpisalò
Pordenone-Fano
Sambenedettese-Renate
Sudtirol-Teramo
Ternana-Rimini
Triestina-Vis Pesaro

I derby. Già alla terza c’è il confronto tra Sambenedettese e Vis Pesaro; all’ottava Fano-Samb; alla 12esima Fermana-Fano;  alla 13esima Vis Pesaro-Fermana; alla 16esima Fano-Vis Pesaro e all’ultima Samb-Fermana.

Leave a Response