Stasera la trasmissione del mancato confronto Mancinelli -Tombolini. Ospite solo il Candidato CentroDestra. Domenica diretta no-stop sui risultati

Maurizio Socci e Stefano Tombolini negli studi di èTV

Politica, Ballottaggio: dopo la sfida a due per Falconara tra Stefania Signorini e Marco Luchetti andata in onda Giovedì, questa sera h 21:30 su èTV Canale 12 in la trasmissione per Ancona, che ha visto la mancata presenza di Valeria Mancinelli nel confronto che doveva essere un faccia a faccia con Stefano Tombolini.

La puntata andrà in onda comunque, nel rispetto delle regole di informazione politica in campagna elettorale, con in studio il solo Candidato sostenuto da civiche e dal Centrodestra. Appuntamento alle ore 21:30 su etv canale 12.

Questa il Comunicato che èTV aveva pubblicato sulla questione:

#news #ufficiale Valeria Mancinelli rinuncia, com’è nel suo #diritto, al nostro confronto #tv con Stefano Tombolini. ÈTv Marche canale 12, com’è nostro #dovere, realizzerà comunque la trasmissione, ospitando il candidato Tombolini, da solo, nel #rispetto del suo diritto di essere intervistato. La trasmissione, che avrà una durata dimezzata come prevede la #legge, andrà in onda venerdì 22 Giugno h 21:30 su ÈTv Marche canale 12, a poche ore dal #silenzioelettorale. #elezioni #ballottaggio #parcondicio #ancona.

La Candidata Mancinelli ha inviato alla nostra redazione una lettera in cui spiega le ragioni del suo rifiuto:

In questa lettera spiego perché non ho accettato un secondo confronto.

“Cari telespettatori,
Caro Maurizio Socci,

ringraziandoti per l’invito, e nel rispetto dei cittadini e dei telespettatori di ÈTv Marche (che considero da sempre, come sai, un patrimonio di questa città), devo comunicarti che ho deciso di non partecipare al confronto con il candidato Tombolini in vista del ballottaggio del 24 giugno.

Com’è sotto gli occhi di tutti, dopo cinque anni di lavoro per Ancona, in questa campagna elettorale io ho scelto di raccontare i fatti: quelli evidenti a tutti, che stanno cambiando passo dopo passo la nostra città da cinque anni, e quelli che verranno. Penso soprattutto alla riqualificazione dei nostri quartieri, a partire dagli Archi, ma non solo.

Non sogni, né slogan: ho scelto di parlare sempre e solo di quei progetti che hanno solide radici e certezza di realizzazione, perché hanno già le risorse economiche, sono partite le progettazioni e a volte anche gli appalti.
Sul terreno della sincerità e della credibilità si fonda il mio rapporto con i cittadini, da sempre. Su questo non derogo, con le facili promesse tipiche delle campagne elettorali. E’ un rigore che mi do come persona, a costo di sembrare a volte poco simpatica.

A fronte di questo, mi sono ritrovata contro una campagna del candidato Tombolini fatta di slogan e poca sostanza, dico io, ma soprattutto di insulti e prevaricazioni. Potrei citare tanti esempi, ma basta aprire in questi giorni le pagine social sua e dei suoi candidati per capire la montagna di insulti che ricevo quotidianamente, anche sul piano personale.

Anche nell’ultimo confronto a cui ho partecipato presso gli studi di E’tv è stato chiaro lo stile: non far parlare, prevaricare, buttarla in rissa. La situazione non è degenerata perché tu, caro Socci, hai elegantemente ma con fermezza cercato di riportare alla ragione il candidato Tombolini (un assaggio di quello stile lo potete vedere qui https://goo.gl/A7dmr9).

Ma il risultato vero è che quel confronto non ha potuto aggiungere nulla alla sostanza, alle proposte per i cittadini, all’idea di città che voglio raccontare e su cui i cittadini hanno diritto di misurarci tutti. E non è un problema di format televisivo: il confronto con la candidata del Movimento 5 stelle, seppur serrato, è stato efficace, serio e credo utile ai telespettatori.

Proprio per rispetto dei cittadini, ripeto, ho deciso di non partecipare a questo confronto: sarebbe l’ennesimo spettacolo trash del candidato Tombolini, a cui non voglio prestarmi.

Un sindaco deve essere altro, per le responsabilità che ha e per la serietà di tutti i problemi che ogni giorno è chiamato ad affrontare.

Ti ringrazio ancora.

Valeria Mancinelli”.

Domenica 24 Giugno, a partire dalle h 23, èTV Marche seguirà in diretta, come da tradizione, lo spoglio dei risultati del ballottaggio, con collegamenti da Ancona, Falconara e Porto Sant’Elpidio.

Vi aspettiamo!

Leave a Response