Tipicità in Blu: gran finale alla Mole con la rievocazione storica Ancona-Venezia

Maurizio Socci presentatore Tipicità in blu Show Mare Mascarete Batane Ancona Mancinelli Mar

Gran finale di “Tipicità in Blu” oggi alla Mole di Ancona. L’evento, nato dal clamoroso successo di Tipicità di Fermo, e che ha scelto ancora una volta il Capoluogo regionale per celebrare il mare e i suoi sapori, si conclude nel pomeriggio di oggi (domenica 20 Maggio, ndr) alle 17:30, con una rievocazione storica che racconterà il grande legame tra Ancona e Venezia.

Appuntamento al “Blue Village” allestito presso il Mandracchio. Da lì partirà un corteo di attori e figuranti in abiti d’epoca che, passando per i saloni della Mole e gli stand della Kermesse enogastronomica “Il Conero nel Calice”, giungeranno davanti allo specchio di mare ai piedi di Porta Pia per la partenza della “sfida” tra Batane anconetane e Mascarete veneziane.

Prima del via, la rievocazione storica storica della partenza del Piroscafo “Roma”, che nel 1848 partì dal porto dorico per portare soccorso ai veneziani assediati dagli austriaci. Spettacolo a cura del CDC Collettivo Delirio Creativo.

Poi remi in mare! Per la cronaca, l’anno scorso i barcaroli di Portonovo fecero meglio dei vogatori di Venezia, ma a vincere, anche quest’anno, sarà l’amicizia tra queste due grandi città, nel segno dell’amore per il Mare.

Appuntamento con Tipicità in Blu alle 17:30 dal Mandracchio. Saranno presenti le telecamere di èTV per la realizzazione di uno speciale che andrà in onda nei prossimi giorni sul canale 12.

Vi aspettiamo!

Leave a Response