Tipicità in Blu: gran finale alla Mole con la rievocazione storica Ancona-Venezia

Gran finale di “Tipicità in Blu” oggi alla Mole di Ancona. L’evento, nato dal clamoroso successo di Tipicità di Fermo, e che ha scelto ancora una volta il Capoluogo regionale per celebrare il mare e i suoi sapori, si conclude nel pomeriggio di oggi (domenica 20 Maggio, ndr) alle 17:30, con una rievocazione storica che racconterà il grande legame tra Ancona e Venezia.

Appuntamento al “Blue Village” allestito presso il Mandracchio. Da lì partirà un corteo di attori e figuranti in abiti d’epoca che, passando per i saloni della Mole e gli stand della Kermesse enogastronomica “Il Conero nel Calice”, giungeranno davanti allo specchio di mare ai piedi di Porta Pia per la partenza della “sfida” tra Batane anconetane e Mascarete veneziane.

Prima del via, la rievocazione storica storica della partenza del Piroscafo “Roma”, che nel 1848 partì dal porto dorico per portare soccorso ai veneziani assediati dagli austriaci. Spettacolo a cura del CDC Collettivo Delirio Creativo.

Poi remi in mare! Per la cronaca, l’anno scorso i barcaroli di Portonovo fecero meglio dei vogatori di Venezia, ma a vincere, anche quest’anno, sarà l’amicizia tra queste due grandi città, nel segno dell’amore per il Mare.

Appuntamento con Tipicità in Blu alle 17:30 dal Mandracchio. Saranno presenti le telecamere di èTV per la realizzazione di uno speciale che andrà in onda nei prossimi giorni sul canale 12.

Vi aspettiamo!

Leave a Response