L’estate sta arrivando, ecco la giornata della pulizia di Mezzavalle

ANCONA – Con l’aiuto della bella giornata di sole, si è svolta in mattinata  sulla spiaggia di Mezzavalle la giornata di pulizia dai rifiuti, organizzata dal Comitato Mezzavalle Libera, in collaborazione con il Circolo il Pungitopo Legambiente, la Marche Global Service, Anconambiente e con il patrocinio del Parco del Conero. Una cinquantina di volontari di ogni età , tra cui alcuni bambini e molti ragazzi e ragazze, si sono dati da fare nella raccolta dei rifiuti, in parte spiaggiati dalle mareggiate , con una attenzione al materiale plastico, la cui dannosità per la fauna marina è ormai  ben nota.
Presenti soprattutto cassette di plastica di polistirolo e di retine usate per la pesca, mentre sono state raccolte minori quantità di rifiuti provenienti dalla sosta dei bagnanti (bottiglie, lattine, succhi, bicchieri).
Con queste iniziative, che tendono anche a sensibilizzare, oltre che al corretto smaltimento, anche alle tipologie di materiali che si acquistano sia per il consumo che per la produzione, la spiaggia è ora un po’ più pulita. Ora è compito di tutti che resti tale. I lavori per la realizzazione dei nuovi bagni, assolutamente indispensabili, sono a buon punto.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response