Traiano, Stamira, Vanvitelli, Napoleone: stasera su èTV 2400 volte Ancona

2400 anni e non sentirli. Ancona, il tanto bistrattato e un pò incupito Capoluogo della Regione Marche, rivive maestosamente grazie ad una guida multimediale. La storia, le foto, ma anche i video che narrano la storia della città che vede il sole sorgere e tramontare sul mare ora accessibili con un semplice click del cellulare. Lo sperimenteremo questa sera su èTV a “Punti di Vista”, il Talk show delle Marche. L’occasione: il lancio della seconda ristampa di “Ancona 2400”: dai Piceni a Napoleone, a Mussolini, al terremoto, ai giorni nostri. Ne parliamo con lo storico Antonio Luccarini, lo studioso Sergio Sparapani, il giornalista Paolo Petrucci e l’attrice Tany D’Ancona.

Più che una guida, “e’ un riuscito mix tra il testo di storia e l’agile guida turistica”, secondo il Prof. Luccarini. Con tante cdhicche all’interno. Lo sapevate che nel 216 ac ancona combatte’ contro Annibale al fianco dei Romani? Quanti di voi conoscono la vera storia di Stamira, la popolana che da sola si lancio’ contro le truppe nemiche del Barbarossa? Lo sapevate che ad Ancona mori’ un Papa, Pio II, che era in città in attesa di imbarcarsi per combattere una crociata? Avete mai sentito parlare della strage di Piazza Malatesta, quando nel 1532 furono messi al rogo 26 ebrei accusati di apostasia?Alzi la mano chi sapeva che al museo diocesano e’ conservato uno dei sassi con cui venne lapidato Santo Stefano, il primo martire della cristianità? magari è più conosciuta la storia del miracolo del quadro della Madonna del Duomo, che apri’ e chiuse gli occhi all’arrivo di Napoleone. Ma non tutti sanno che Napoleone volle passare una notte intera con il quadro custodito nella sua camera da letto, e la mattina dopo restituì il dipinto alla città.

Sono tutti particolari che trovate nella guida “Ancona2400”. Tra questi, il tristissimo primato mondiale di Ancona: il peggior bombardamento nella storia su un rifugio di civili. 715 vittime su mille rifugiati, durante la Seconda Guerra Mondiale, in via Birarelli.

Di questo e tanto altro ancora parleremo questa sera alle 21:30 su èTV a Punti di Vista (anche sabato h 7:30 e 23:30).

“Ancona2400” è disponibile a soli 9,90 nelle librerie, nelle edicole o su www.ancona2400.it, anche in abbinamento al dvd o al blu ray in alta definizione, edizioni “nonsolovideo” (via delle grazie 26, ancona – 071 2814136).

Se non bastasse tutto questo a rendere interessante la Guida, ecco la ciliegina sulla torta: Ancona 2400 e’ pure solidale: parte di ogni vendita andrà in beneficenza all’associazione “il sorriso di daniela”, onlus attiva in Uganda. Info: www.ilsorrisodidaniela.org – iban: it05r0854968990000070172045

https://twitter.com/MaurizioSocci
https://www.facebook.com/mauriziosocci3

 

Leave a Response