CONSULTORIO FAMILIARE DIOCESANO – MUSICA E RELAZIONE

Il Consultorio Familiare Diocesano – Centro Promozionale Famiglia organizza per venerdì 19 aprile alle ore 21.00 presso l’Aula Magna di Ateneo dell’Università Politecnica delle Marche (Polo di Monte d’Ago)in via Brecce Bianche, un concerto dal titolo “Musica e Relazione”.L’ing. Marco Bernardini, direttore del Consultorio afferma che in una prospettiva culturale in cui prevalgono risvolti di individualismo proiettati verso una crescente frantumazione sociale, la dimensione musicale propone una alternativa diversa ed autentica, facendo intravedere un rapporto dialogico dell’ascolto reciproco.“L’abbraccio di note – continua Bernardini che svolgerà la funzione di presentatore nell’ambito dell’iniziativa – , di strumenti e di voci che si intrecciano, ma che tuttavia si cercano, diventa metafora dell’esperienza umana più vera, che è relazione altruistica e solidale. <> prima ancora che <>, diventa richiamo profondo, non per i soli musicisti, ma per ciascuno di noi: tutti siamo chiamati ad una concertazione di qualità a livello interpersonale e sociale”.

“Oggi – conclude Bernardini – la sfida dell’intercultura ci sollecita a diventare tutti, attraverso una coerente educazione all’incontro, originali protagonisti di un concerto senza confini. E’ quanto ci proponiamo di fare con questa iniziativa”.

Dopo l’introduzione del prof. Giuseppe Milan Professore ordinario di Pedagogia Interculturale della Facoltà della Formazione dell’Università di Padova, inizierà il concerto per due pianoforti dei Maestri Alessandro Cappella e Paolo Vergari.

Verranno eseguiti i seguenti brani: W. A. Mozart – Sonata K. 448 in Re maggiore – Allegro con spirito, Andante, Allegro molto. Witold Lutos?awski – Variazioni sul tema di Paganini. Johannes Brahms – Sonata i Fa minore op. 34bis. Nell’organizzazione: Regione Marche, Provicnia di Ancona, Comune di Ancona, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Rotary club Ancona Conero, Fondazione Claudio Venanzi, RobertoValli pianoforti, Istituo Superiore di Scienze Religiose, Lega del Filo d’oro, Fondazione Salesi, Lions Ancona Colle Guasco.

Linda Cittadini

Giornalista professionista dal 2009, lavora per E'tv Marche, il canale 12 del digitale terrestre occupandosi di tg e approfondimenti tra cui "Sibilla, le voci della ricostruzione", progetto editoriale dell'emittente che ogni mercoledì alle 21,30 racconta la nuova vita delle persone e dell'Appennino centrale, dopo il terremoto del 2016.

Leave a Response